Sarkozy: “Noi rivendichiamo le nostre radici cristiane”.

Postato il Aggiornato il


Riportiamo, dal Corriere della Sera di oggi:

Il Papa: «Fede e laicità, non c’è contrasto»
Ratzinger: «Riflettere sul vero significato di laicità». Sarkozy: «Le nostre radici sono cristiane, occorre “laicità positiva”»

PARIGI – «Sono profondamente convinto che sia necessaria una nuova riflessione sul vero significato e sull’importanza della laicità». Lo ha detto il Papa in un discorso all’Eliseo a Parigi davanti al presidente francese Nicolas Sarkozy, che in precedenza lo aveva accolto all’aeroporto insieme alla moglie Carla Bruni nel primo giorno della visita del pontefice in Francia in occasione del 150mo anniversario dell’apparizione della Madonna a Lourdes, dove Benedetto XVI si recherà nei prossimi giorni.

LAICITÀ NON IN CONTRADDIZIONE CON LA FEDE – In precedenza il Papa, mentre si trovava sull’aereo che lo ha portato a Parigi, aveva detto che «la laicità non è in contraddizione con la fede, È importante vivere con gioia la libertà della nostra fede e mostrare la fede di essere credenti: oggi è una cosa necessaria per la società». Rispondendo alle preoccupazioni di chi definiva il ritorno della Messa in latino come «un passo indietro rispetto al Concilio», in Papa ha risposto che è «assolutamente infondato. Il motu proprio che liberalizza la Messa in latino è semplicemente un atto di tolleranza pastorale per persone formate alla liturgia preconciliare».

RADICI CRISTIANE – «Le radici della Francia, come quelle dell’Europa, sono cristiane», ha affermato Joseph Ratzinger, ricordando a più riprese il discorso pronunciato in dicembre a San Giovanni in Laterano dallo stesso Sarkozy che aveva parlato della «laicità positiva». «È fondamentale insistere sulla distinzione tra l’ambito politico e quello religioso, al fine di tutelare sia la libertà religiosa dei cittadini che la responsabilità dello Stato verso di essi, ma anche prendere una più chiara coscienza della funzione della religione per la formazione delle coscienze e del contributo che essa può apportare, insieme ad altre istanze, alla creazione di un consenso etico di fondo, nella società», ha proseguito il pontefice.

LA REPLICA DI SARKOZY – « Noi rivendichiamo le nostre radici cristiane. È legittimo per la democrazia e rispettoso della laicità dialogare con le religioni. E in particolare con la religione cristiana con la quale condividiamo una lunga storia», ha replicato Sarkozy. «Le religioni sono patrimoni viventi di riflessione e di pensiero, non solamente su Dio, sull’uomo, sulla società e anche su questa preoccupazione centrale nel mondo di oggi costituito dall’ambiente. È per questo che io parlo di una laicità positiva. In quest’epoca in cui il dubbio e il ripiegarsi su se stessi mettono le democrazie di fronte alla sfida di rispondere ai problemi del nostro tempo, la laicità positiva offre alle nostre coscienze la possibilità di dialogare sul significato che noi vogliamo dare alla nostra esistenza».

Annunci

2 pensieri riguardo “Sarkozy: “Noi rivendichiamo le nostre radici cristiane”.

    Il Sarcotrafficante ha detto:
    12 settembre 2008 alle 9:19 pm

    ti giuro…non mi sono trattenuto dal postare un pensiero molto cattivo…

    Redazione ha risposto:
    12 settembre 2008 alle 9:31 pm

    Carissimo “Sarcotrafficante”, anzitutto complimenti per il nickname, che trovo spiritosissimo. Su questo spazio sono ammessi, e benvenuti, tutti i commenti, anche i più “cattivi”. Ogni opinione può e deve trovare spazio su un blog che voglia dirsi veramente “cattolico”. L’unica raccomandazione è di evitare volgarità: solo in questo caso mi vedrei costretto, mio malgrado e con grandissimo dispiacere, a non pubblicare il commento .
    Un saluto cordialissimo e grazie!
    Giacomo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...