La Meditazione

Postato il


tiberiade_lago_gesu_in_mediPorrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore

In poche parole tutto quello che si deve sapere e conoscere della quaresima.
L’ha detto Dio, lo ha realizzato Suo Figlio e noi lo viviamo, se vogliamo.
Non guardiamo alla quaresima come un viaggio doloroso che porterà ad un Crocifisso, non guardiamola così, perchè sono quaranta giorni voluti, cercati per evitare che ancora oggi ci sia qualcuno che venga crocifisso.
E quel “qualcuno” siamo noi stessi crocifissi dalla tristezza e dallo sgomento che – magari – crocifiggiamo altri per lo stesso motivo.
Quaranta giorni illuminati dal Vangelo della Trasfigurazione che trasfigura anche noi e non per un momento, ma per sempre.
Quando il Vangelo non è più un libro, ma è il nostro respiro ed il nostro pensiero allora la croce smette di esistere anche quando ci si è sopra sofferenti o morenti.

La legge di Dio è un uomo di nome Gesù, è Suo Figlio vissuto tra di noi per renderci come Lui.
Il suo sangue è entrato in noi, il suo respiro nei nostri polmoni, il suo pensiero nella nostra testa e la sua Parola diventa la nostra vita.

C’è una bellissima canzone dei Colplay “Fix you” dove ci sono delle parole che ho trovato splendidamente adeguate alla quaresima, queste:

Lights will guide you home,
And ignite your bones,

Le luci ti guideranno a casa
è bruceranno le tue spine

Sarà casuale, certamente, come testo e di sicuro non si pensava alla quaresima, ma esistono davvero le luci della Fede, Speranza e carità che guidano verso casa e bruceranno ogni spina.
Magari quelle spine sul capo di Gesù.

E queste luci sono proprio le parole (che sono gesti concreti, che è vita concreta) di Gesù.
In quaresima la luce invade ogni cuore e la gratitudine che nasce è immensa perchè finalmente l’uomo imparando ad amare Dio impara ad amare ogni uomo e a capire ogni suo desiderio profondo.
Non si può fare di Dio uno spirito, non si può amare Dio e disprezzare gli uomini, perchè Dio si è fatto uomo e ha provato ogni dolore dell’uomo.
La preghiera a Dio è una conversione totale e diventa vita vissuta perchè la Parola di Dio non è più scritta su carta, ma è scritta nel nostro cuore, stampata a fuoco nel nostro pensiero … questa credo sia la conversione a cui siamo chiamati, quella capacità di scoprirci il Vangelo nel cuore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...