L’ultima fatica di Mons. Giuseppe Cremascoli.

Postato il Aggiornato il


Mons. Prof. Giueppe Cremascoli
Mons. Prof. Giueppe Cremascoli

L’ultima fatica di Mons. Giuseppe Cremascoli, dove l’erudizione specialistica si coniuga con la pastorale.
“Enciclopedia Gregoriana”, a cura di Giuseppe Cremascoli e Antonella Degl’Innocenti

Di Mons. Virginio Fogliazza.

Un articolo dell’«Osservatore romano» di sabato 4 luglio u.s., a firma di Claudio Leonardi, presentava un volume intitolato «Enciclopedia gregoriana», nel quale, in una serie di voci disposte alfabeticamente, studiosi di chiara fama ricostruiscono la vita, l’opera e la fortuna di Gregorio Magno. Come si legge sul frontespizio dell’imponente volume, l’enciclopedia è pubblicata a cura di Giuseppe Cremascoli e di Antonella Degl’Innocenti, che si sono assunti la direzione dell’opera, cioè la responsabilità organizzativa e scientifica perché potesse giungere a buon fine.

Risparmio al lettore la presentazione di Mons. Cremascoli, del quale mi è caro ricordare la tenacia nell’affiancare agli studi e all’attività accademica il costante impegni in compiti pastorali, ora esercitati soprattutto come rettore del Tempio civico dell’Incoronata. Ho avuto modo di conoscere altri volumi dedicati da questo mio confratello allo studio della vita e dell’opera di Gregorio Magno. Di particolare interesse, per chi è in cura d’anime, è quello pubblicato nel 2008 presso la Città Nuova Editrice. Si tratta della «Regola Pastorale» scritta dal grande Pontefice, testo classico come guida dei pastori d’anime, importante, nella storia spirituale dell’Occidente, come, per il monachesimo, la «Regola monastica» di s. Benedetto.

L’enciclopedia appena uscita è un autentico vademecum per chi vuol conoscere anzitutto la vicenda personale di questo Pontefice, posto a capo del mondo cristiano in un’epoca tormentata e difficile. La ricostruzione storica spazia fra temi e personaggi di prima grandezza, che operarono in epoche lontane ma determinando il cammino del mondo nei secoli successivi, sino ai nostri giorni. Si parla di potenti e di poveri, all’interno di istituzioni che si affermavano con forza sempre maggiore, nella vita della Chiesa, attraverso l’attività missionaria e quella caritativa, espressione tipica della presenza di Cristo nel mondo.

Nell’enciclopedia vi sono molte voci dedicate a figure di santi dell’epoca di Gregorio Magno, dei quali viene presentato il profilo biografico sulla base di dati desunti dalle opere del Pontefice. In altri casi la trattazione assume andamento tecnico e specialistico, offrendo un quadro ricco di erudizione destinato soprattutto agli studiosi di professione, che potranno consultare con profitto queste voci composte per il tipo di ricerca a cui essi si dedicano e che mira a continui approfondimenti.

Quasi tutti gli argomenti trattati sono, però, vicini alla concreta realtà della vita, per l’attenzione data ai problemi antichi e sempre nuovi del bene e del male, dell’incredulità e della fede, e dello sforzo, a cui l’uomo è sempre chiamato, di vivere in santità e giustizia anche in un mondo flagellato da guerre e, almeno all’apparenza, incapace di sottrarsi all’iniquità.  Studiosi, persone colte e pastori d’anime potranno consultare con profitto questa ‘summa’ di dati relativi alla vita e all’opera di Gregorio Magno, il papa che ‘inventò’ l’Europa, come si legge nel citato articolo dell’«Osservatore romano».  Mons. Cremascoli, alle cui cure chissà quanto deve questa enciclopedia, va dicendo che il peso degli anni blocca la sua attività. Che succede? Non avrà imparato anche lui a dire, ogni tanto, delle bugie?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...