Auguri ai nostri amici musulmani per il mese di Ramadan

Postato il


Gharam-small

Tunisi, 18 Agosto 2009

Giacomo Fiaschi

Fra due giorni per il calendario islamico inizia il mese di Ramadan. E’ il mese sacro nella tradizione islamica, e rappresenta una delle “colonne” su cui poggia la religione musulmana. Durante questo mese il precetto del digiuno -dall’alba al tramonto- rappresenta la parte più nota e visibile della tradizione religiosa. Ma ci sono altre particolarità, meno note all’esterno, non meno importanti. Come quella che vede riunite intere famiglie ogni sera, dopo la preghiera che segue la rottura del digiuno, in un clima di fraternità. E’ l’occasione per dimenticare i rancori, le incomprensioni e le divisioni e per cercare di ritrovare l’armonia e la serenità. Perdono e riconciliazione, dunque, ma anche apertura e accoglienza. Non di rado, infatti, in questa circostanza vengono invitati amici non musulmani a condividere la cena nel clima festoso che spesso si protrae fino a tarda notte. Le serate “ramadanesques” animano la vita notturna in tutti gli alberghi e, via via che passano i giorni, verso la metà del mese, le attività che normalmente si svolgono durante il giorno si “spostano” nelle ore notturne. Càpita così, a partire da metà della seconda settimana, di trovare in piena notte aperte le botteghe dei falegnami, dei fabbri e degli artigiani. Anche i negozi restano aperti e i caffè, che di giorno sono -per la maggior parte- chiusi, aprono i battenti a partire da un’ora, un’ora e mezzo dopo il tramonto e restano aperti (e gremiti) sino poco prima delle prime luci dell’alba. Una piccola “rivoluzione” delle abitudini di vita quotidiana, insomma, che interrompe, una volta all’anno e per un mese intero, la routine quotidiana.

Ai nostri amici musulmani vanno i nostri auguri più sinceri, con la preghiera a Dio, unico onnipotente e misericordioso, Padre di noi tutti, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili, che conservi nella pace l’umanità intera.

(nella foto: la piccola Gharam, sei anni, nel classico abbigliamento da cerimonia. Gharam figlia di due nostri giovani amici, ha “adottato”  -sin da quando aveva poco più di un anno-  me e Rosaria come “papà e mamma italiani”.)

Annunci

4 pensieri riguardo “Auguri ai nostri amici musulmani per il mese di Ramadan

    veronica_said ha detto:
    20 agosto 2009 alle 11:54 pm

    che bella bimba….e grazie x gli auguri

    amal ha detto:
    21 agosto 2009 alle 4:41 pm

    grazie per gli auguri è bello sapere che anche i nostri fratelli cristiani condividono con noi questo bel mese. ed è bello rispettarci tra di noi speriamo che un giorno tutti la penseranno così.

      Giacomo ha risposto:
      21 agosto 2009 alle 8:21 pm

      Grazie a te Amal per il tuo bellissimo pensiero: siamo tutti figli di un unico Padre e solo se riusciremo a rispettarci e ad amarci come veri fratelli e sorelle potremo dire di essere davvero credenti. Ancora tanti auguri a te e a tutta la tua famiglia!

    Alessandro OPSCG ha detto:
    23 agosto 2009 alle 12:29 am

    Mi fa piacere “risorgere” da un letargo non voluto con questo messaggio.
    Il sacro mese di Ramadhan, nella zona di Milano e della mia Lodi é iniziato oggi, sabato, alle 4,42.
    Sono affettuosamente vicino ai miei fratelli musulmani tunisini, ai quali ho inviato una dozzina di SMS col testo “Ramadhan karim!”.
    Ho un ricordo interreligioso di questa festa, perché nei tre giorni che ho trascorso a Tunisi per l’ingresso di Abouna Maroun Lahham (30 ottobre 2005) era pieno Ramadhan!
    Che bello!
    Ia akhouani mouslim, che Allah vi possa dare tanta pace, salute e voglia di continuare a dialogare.
    Baràk Allàhu fikòm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...