APERTURA DEL SINODO PER L’AFRICA DOMENICA 4 OTTOBRE

Postato il


citta-del-vaticanoCITTA’ DEL VATICANO, 2 OTT. 2009 (VIS).

L’Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha tenuto questa mattina un “Briefing”, presso la Sala Stampa della Santa Sede, per fornire informazio­ni sul senso e svolgimento dell’Assemblea Speciale per l’Africa che si terrà in Vaticano, dal 4 al 25 ottobre.

Il tema dell’Assemblea sinodale riprende il tema dell’Esortazione Apostolica Post-Sinodale “Ecclesia in Africa”, che raccoglie i risultati della Prima Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi svoltasi dal 10 aprile all’8 maggio 1994, sul tema: “La Chiesa in Africa e la sua missione evangelizzatrice verso l’anno 2000. “Sarete miei testimoni” (At 1,8).

Il Segretario del Sinodo dei Vescovi ha rilevato che: “La Chiesa in Africa ha avuto un grande dinamismo. Dal 1978 al 2007, il numero dei cattolici africani è passato dal 55.000.000 a 146.000.000. Anche le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata hanno avuto una notevole crescita”.

L’Arcivescovo Eterovic ha ricordato che fra il 1994 e il 2008 “521 agenti di pastorale, missionari in queste terre, sono stati uccisi in Africa. Nel 2008, per esempio, di 20 operatori pastorali cattolici uccisi nel mondo, 5 sono stati africani: 3 sacerdoti, 1 religioso ed 1 volontario laico, provenienti rispettivamente dal Kenya, dalla Guinea Conakry, dalla Nigeria e dalla Repubblica Democratica del Congo”.

Alla Seconda Assemblea Speciale per l’Africa parteciperanno 244 Padri sinodali, di cui 228 insigniti del carattere vescovile. La maggioranza dei Padri sinodali, precisamente 197, provengono dall’Africa. Altri 47 vengono da altri continenti: 34 dall’Europa, 10 dall’America, 2 dall’Asia e 1 dall’Oceania.

All’Assise sinodale prenderanno parte anche i Delegati fraterni, rappresentanti di 6 Chiese e comunità ecclesiali presenti in modo significativo in Africa, con le quali la Chiesa Cattolica mantiene rapporti di dialogo e di collaborazione.

Vi saranno, poi, 29 Esperti, 19 uomini e 10 donne, e 49 Uditori, 29 uomini e 20 donne. Accogliendo l’invito del Santo Padre Benedetto XVI parteciperanno all’Assise sinodale tre Invitati Speciali. In primo luogo, martedì 6 ottobre p.v., prenderà parte alla Terza Congregazione Generale il Patriarca della Chiesa Ortodossa Tewahedo Etiope Sua Santità Abuna Paulos. Venerdì 9 ottobre, è atteso il Signor Rudolf Adada, già Capo della “Joint United Nations/Africa Union Peacekeeping Missione” per il Darfur. Egli dovrebbe riferire sugli sforzi di pace nella regione del Darfur, che interessa non solamente i Paesi africani, ma il mondo intero. Lunedì 12 ottobre si rivolgerà ai Padri sinodali il Signor Jacques Diouf, Direttore Generale della FAO per informare sugli sforzi della FAO per garantire la sicurezza alimentare in Africa.

Annunci

2 pensieri riguardo “APERTURA DEL SINODO PER L’AFRICA DOMENICA 4 OTTOBRE

    Alberto - Lodi ha detto:
    3 ottobre 2009 alle 4:19 pm

    Il nostro amato Papa Benedetto ha spostato l’interesse della Chiesa dai palazzi romani al Terzo Mondo. L’Asia e l’Africa sono nel suo cuore, da quando é diventato papa, ma credo anche da prima.
    Dobbiamo cercare di conciliare tradizioni tribali millenarie con la notra tradizione di fede cristiana, che pure é millenaria.
    Speriamo che questo Sinodo porti dei buoni frutti.

    Emanuele Maestri ha detto:
    5 ottobre 2009 alle 3:09 pm

    Con SS Benedetto XVI non dobbiamo aver timore. Tutto, nella Santa Chiesa, si sta sistemando: la tradizione, l’armonia della stessa con il Concilio Vaticano II, e via elencando.
    Grande Benedetto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...