La solidità dei valori morali rende degna una società.

Postato il


papabenedettoxviVenerdi scorso 30 ottobre,  il Santo Padre ha ricevuto le Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore di Panama, Signora Delia Cárdenas Christie.

Propongo la lettura del discorso che Benedetto XVI ha pronunciato in questa circostanza. Un discorso che, per molti versi, si adatta perfettamente alla situazione che stiamo vivendo in Italia.

Nel suo discorso il Papa ha evidenziato come “l’identità del Paese, forgiata durante i secoli come un mosaico di etnie, popoli e culture, si presenta come eloquente segno davanti a tutta la famiglia umana, in cui è possibile una convivenza pacifica fra le persone di diversa origine, in un clima di comunione e cooperazione”. Al riguardo, il Papa ha incoraggiato tutti i cittadini del Panama “ad adoperarsi per una maggiore uguaglianza sociale, economica e culturale, in modo che rinunciando agli interessi egoistici, abbracciando la solidarietà e conciliando le volontà, si sradichi, nelle parole di Papa Paolo VI, “lo scandalo delle disparità stridenti”.

Benedetto XVI ha ricordato che “il messaggio del Vangelo ha ricoperto un ruolo essenziale e costruttivo nella configurazione dell’identità panamense, che fa parte del patrimonio spirituale e dell’acerbo aspetto culturale di questa Nazione”.

“Speciale rilevanza” – ha detto ancora il Papa – “ha la presenza della Chiesa in campo educativo e nell’assistenza ai poveri, ai malati, ai carcerati e agli emigranti, e nella difesa di aspetti tanto essenziali, come l’impegno alla giustizia sociale, alla lotta contro la corruzione, il lavoro in favore della pace, l’inviolabilità del diritto alla vita umana dal momento del suo concepimento alla morte naturale, come la salvaguardia della famiglia fondata sul matrimonio fra uomo e donna. Questi sono elementi insostituibili per creare una sano tessuto ed edificare una società vigorosa, precisamente per la solidità dei valori morali che la alimentano, la nobilitano e la rendono piena di dignità”.

Successivamente il Papa ha fatto riferimento all’impegno delle autorità panamensi “di rafforzare le istituzioni democratiche ad una vita pubblica che si fondi su robusti pilastri etici. A tale riguardo, non si devono risparmiare gli sforzi per promuovere un sistema giuridico efficiente e indipendente, e che si realizzi in tutti gli ambiti con probità, trasparenza nella gestione comunitaria e professionalità e diligenza nella soluzione di problemi che interessano i cittadini. Ciò favorirà lo sviluppo di una società giusta e fraterna, nella quale nessun settore della popolazione sia dimenticato o abbandonato alla violenza e la marginalità”.

“E’ degno di menzione” – ha sottolineato Benedetto XVI – “il coraggioso ruolo che il Panama ha ricoperto per la stabilità politica dell’aerea centro-americana, in alcuni momenti nei quali la congiuntura attuale pone in risalto come un progresso consistente ad armonico della comunità umana, non dipende unicamente dallo sviluppo economico o le conquiste tecnologiche”.

Il Santo Padre ha concluso il suo discorso indicando che “questi aspetti devono essere necessariamente completati con gli altri di carattere etico e spirituale, perché una società progredisce soprattutto quando in essa abbondano persone con rettitudine interiore, condotta inattaccabile e ferma volontà di spendersi per il bene comune, e che, inoltre, inculcano alle nuove generazioni, un vero umanesimo, coltivato nella famiglia e nelle scuola, in modo che la forza della Nazione, sia il risultato della crescita integrale della persona e di tutte le persone”.

Annunci

Un pensiero riguardo “La solidità dei valori morali rende degna una società.

    Alessandro OPSCG ha detto:
    3 novembre 2009 alle 12:18 pm

    Progresso non é uguale a carità

    Purtroppo il progresso porta benessere, e tutto questo ci allontana da chi ha veramente bisogno di sostegno, di aiuto, di carità.
    La fede, e in un certo senso la Chiesa, ci aiutano a restare vicini a questi valori, e a guardarci attorno con gli occhi di Gesù, colui che è sempre presente, sia a Panam, che in Italia, che in ogni ancolo del mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...