Visita a Tunisi del Card. Tauran

Postato il Aggiornato il


Il Cardinale Jean-Louis TauranVisita a Tunisi del Card. ean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.

di Giacomo Fiaschi

(con servizio video)


Tunisi, 7 Novembre 2009

Il Cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, invitato dal Vescovo Mons. Maroun Lahham, si è recato in visita a Tunisi il 31 ottobre.

Al suo arrivo il Cardinale è stato accolto dalle autorità governative, con le quali si è successivamente intrattenuto nel corso della mattinata. Nel pomeriggio, invitato dal Rettore, si è incontrato con docenti e studenti dell’Università nazionale di Manouba. In serata l’incontro con il clero della Diocesi ha concluso la prima giornata della visita.

Domenica 1° Novembre il Cardinale Tauran ha presieduto la solenne concelebrazione con il Vescovo Lahham, il Nunzio Apostolico in Algeria e Tunisia Mons. Thomas Yeh Sheng-Nan e il clero diocesano. Significativa la presenza del Metropolita greco-ortodosso Alexios di Cartagine, che ha assistito alla celebrazione eucaristica in una postazione a lui riservata nel Presbiterio. L’omelia, pronunciata dal Cardinale nella cattedrale gremita di fedeli accorsi da ogni parte del paese, ha ricordato l’importanza del cammino ecumenico rivolgendo a tutti un invito ad impegnarsi concretamente per un dialogo autentico, particolarmente significativo in un contesto islamico del tutto speciale nel quale convivono da sempre in un clima di dialogo e reciproco rispetto culture e religioni diverse.  Un dialogo ispirato ad un genuino ecumenismo, che trae dal messaggio evangelico delle beatitudini i valori fondanti della santità alla quale sono chiamati tutti i credenti.

Al termine della clebrazione il Cardinale Jean-Louis Tauran ha salutato personalmente, all’uscita dalla cattedrale insieme con il Nunzio Apostolico Thomas Yeh Sheng-Nan e il Vescovo Maroun Lahham,  tutti i fedeli intervenuti.

Il servizio video è raggiungibile da qui.

Annunci

2 pensieri riguardo “Visita a Tunisi del Card. Tauran

    Archim. Mons. Virginio Fogliazza ha detto:
    9 novembre 2009 alle 4:14 pm

    Quanto è importante il dialogo interreligioso.
    Oggi, nel villaggio globale, con una umanità plurietnica e appartenendo a fedi più differenti, è più che mai necessario.
    Certamente non è nel dialogo che si esaurisce l’annuncio del Vangelo, voluto da Gesù, a tutte le genti in ogni angolo della terra; però, se il dialogo è impostato nella verità, allora diventerà una provvidenziale occasione di evangelizzazione, lasciando al Signore e alla sua grazia dare incremento alla nostra umle opera.
    Si trova, ogni tanto, qualcuno un pò perplesso dinnanzi al dialogo; vede in esso abbassare la rivelazione cristiana alla stregua di ogni altra esperiena religiosa.
    Non preoccupiamoci più di tanto.
    Quando il nostro annuncio è accompagnato dalla testimonianza della nostra vita, lo Spirito di Dio illumina i cuori.

    Emanuele Maestri ha detto:
    12 novembre 2009 alle 9:47 am

    Sono d’accordo con il Monsignore. Si al dialogo, ma nella Verità:

    Certamente non è nel dialogo che si esaurisce l’annuncio del Vangelo, voluto da Gesù, a tutte le genti in ogni angolo della terra; però, se il dialogo è impostato nella verità, allora diventerà una provvidenziale occasione di evangelizzazione, lasciando al Signore e alla sua grazia dare incremento alla nostra umle opera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...