N.° 6 del 10 09 2008

Un Piccolo Ponte verso il Grande Oriente Cristiano

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
N°. 6
10/09/2008
Periodico della Luogotenenza della Lingua d’Italia dell’Ordine Patriarcale della Santa Croce di Gerusalemme
Sede operativa: Eremo “Mons. Attilio”  S. Stefano Lodigiano.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………Carissimi Commendatori, Dame e Cavalieri,

Quando ieri mi sono congedato da Sua Beatitudine, nella bellissima chiesa Madre della Città di Cassano Magnano, mi ha raccomandato di portare a tutti Voi il suo compiacimento, il suo paterno saluto e la sua Benedizione Apostolica, unitamente a Sua Ecc. Mons. Joseph J. Zerey, arcivescovo Vicario Patriarcale di Gerusalemme e a Mons. Mtanios Haddad, suo Aprocrisiaire Patriarcale presso la Santa Sede.
Adempio a questo suo desiderio con tanta gioia!
S.B. Gregorio III è rimasto molto contento della bella Cerimonia di Investitura, che si è conclusa con la suggestiva processione orante verso il grande Santuario Mariano.
Anche la Cena Ufficiale, partecipata da 71 persone, è stato un momento molto significativo per l’esperienza di Comunità dei Cavalieri della S. Croce di Gerusalemme.

Per la fraterna ospitalità , che sempre ci dona il Santuario, Sua Beatitudine ha conferito al Rettore il privilegio della Croce di Gerusalemme.

All’indomani, ho accompagnato Sua Beatitudine , l’Arcivescovo e Mons. Haddad per una visita strettamente privata ad una realtà monastica non cattolica, dove Gregorio III ha dimostrato, insieme alla chiarezza della Fede autentica, il suo straordinario carisma di evangelizzatore e di persona che fa del dialogo non un tema teorico, ma un gesto concreto di vita quotidiana.

E’ stato un incontro molto provvidenziale e autenticamente cattolico, che solamente cuori davvero pieni della libertà di figli di Dio sanno compiere e apprezzare.

Splendida è stata -alla sera- l’accoglienza che don Claudio , Prevosto della città di Cassano Magnano, ha preparato con la collaborazione del nostro Comm. d. Antonio Innocenti.

Sua Beatitudine è stato accolto da una piazza gremita di popolo festante. Nella chiesa è stata celebrata una Liturgia della Parola, con l’esposizione solenne della Reliquia della Santa Croce, durante la quale il Patriarca ha designato quella chiesa che ha , tra l’altro, un bellissimo affresco dove si ammira il ritrovamento della Croce da parte di S. Elena, come sede della Delegazione Ambrosiana dell’Ordine Patriarcale. Per questo, ha conferito al Prevosto don Claudio il privilegio della Croce di Gerusalemme.

Era presente anche il Vescovo ausiliare Mons. Marco Ferrari e la rappresentanza ufficiale della municipalità.

La giornata è terminata con un incontro conviviale nella prestigiosa residenza del Comm. Don Antonio, cui non ho potuto partecipare per poter rientrare all’Eremo in ora canonica.

Questa mattina Sua Beatitudine, dopo il pernottamento nel Seminario di Vengono è stato accompagnato con il suo Seguito all’Areoporto della Malpensa, dal Cav. Dott. A. Belvisi, Coordinatore della Delegazione Ambrosiana. Anche a lui il mio grazie sentito.

******************

FESTA PATRONALE DEL NOSTRO ORDINE PATRIARCALE DELLA S. CROCE DI GERUSALEMME.

Anche quest’anno, viene celebrata a Piacenza, presso la Parrocchia della Santissima Trinità, sempre aperta ad ospitare le iniziative dell’Ordine.

Senza dubbio prenderemo in considerazione, in futuro, il desiderio di alcuni di celebrare questa Festa anche in altre città. Intanto un grazie sentito all’Archimandrita Comm. Mons. Riccardo Alessandrini e ai suoi collaboratori.

La Festa avrà due momenti :

VENERDI’, 12 SETTEMBRE 2008, ore 21,
nel teatro President di via Manfredi
,
SIMPOSIO sul significato dell’Icona Orientale , in cui interverranno, dopo il saluto di Mons. Alessandrini, il prof. Comm. Mons. Giuseppe Cremascoli e l’Iconografo Giancarlo Pellegrini. Sono previsti intermezzi musicali dell’Arpista Eleonora Margarotti. Concluderà il nuovo Vescovo di PiacenzaBobbio, Mons. Gianni Ambrosio. Al termine il Comm. Dr. Giancarlo Francou presenterà la Mostra di Icone da lui stesso curata.

I Commendatori, i Cavalieri e le Dame saranno presenti con le loro insegne.

SABATO, 13 SETTEMBRE 2008, alle ore 18,30,

S. Messa Solenne ad onore dell’Esaltazione della S. Croce, presieduta dal Rev.mo Prevosto, l’Archimandrita Comm. Mons. Riccardo Alessandrini.

I Commendatori, le Dame e i Cavalieri parteciperanno con loro insegne.

Al termine, si terrà una Cena Benefica presso il ristorante Avila di Rivalta a favore delle attività sociali del Patriarcato Greco Melkita Cattolico.

Occorre prenotare la Cena presso la segreteria della parrocchia:

tel. 0523 458204.
In orario di chiusura al Cell. 3333046738.

Un fraterno appello perché tutti dobbiamo essere presenti alla grande Festa Annuale dell’Ordine!

*****************

Il nostro Ordine Patriarcale dal 28 Luglio è anche un’ONLUS con Cod. Fiscale n. 90515920156.

Abbiamo desiderato fare questa associazione ONLUS per poter usufruire dei benefici previsti dalla legge.

IL nostro Consulente commerciale il Cav. Rag. Giovanni Bassanetti ci informa che le elargizioni a favore delle Opere Sociali del Patriarcato, come la Scuola di Beit Sahour di Betlemme, possono arrivare fino a 2.065,83 Euro e che possono usufruire della detrazione dell’imposta o della deduzione dal reddito. Oltre a questo potremo destinare nella prossima denuncia dei redditi il 5 per 1000 alla nostra ONLUS.

Voi comprendete quanto bene possiamo fare con questa prospettiva.

Avete conosciuto a Caravaggio la bella figura del nuovo Arcivescovo di Gerusalemme, aveva il volto da Papa Giovanni. Non volle guastare la nostra festa con lo sgomento che aveva nel cuore per la grave situazione economica della Scuola di Beit Sahour. Mi diceva che ogni mese, per la gestione della scuola hanno un debito da 10.000 ai 15.000 Euro.

Una situazione così grave che ci deve spingere a fare qualcosa in più per questi 604 studenti.

Avete costatato a Caravaggio che il Patriarca sa dire Grazie e non solo con parole toccanti, ma anche con gesti significativi.

Vi benedica tutti Dio Onnipotente, Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, un solo Dio. Amen

Don Virginio


Un pensiero riguardo “N.° 6 del 10 09 2008

    Alfredo MULE' ha detto:
    14 settembre 2008 alle 9:36 pm

    Complimenti vivissimi per la struttura del sito e le interessantissime informazioni che esso contiene, per questo ho voluto esser presente alla Santa Messa Solenne in onore dell’Esaltazione della Santa Croce, in segno di amicizia fra i nostri amati Ordini.
    RingraziandoVi fin d’ora saluto con fraternità e amicizia nel Signore tutti i Cavalieri e Dame O.P.S.C.G. in particolare Sua Eccellenza Rev.ma l’Archimandrita Comm. Mons. Riccardo Alessandrini e il Priore Mons. Virginio Fogliazza

    Cavallereschi Saluti

    Il Priore del Piemonte
    Alfredo MULE’
    http://www.priorato-osf-to.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...